top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiovanni Sabattini

Il REFF al SuperCinema estivo di Modena!

Aggiornamento: 17 ago 2022


Dopo esser stati ospiti del Nonantola Film Festival il 29 giugno, grazie ad Arci Modena, anche ad agosto tornano i film del concorso del REFF! Questa volta a Modena al SuperCinema Estivo il 17, il 24 e il 30 agosto! Ecco i tre film in programma:


17 agosto, 21:00

GIROSOCOPIO (2021), John Muse e Brendamaris Rodriguez (USA, Puerto Rico)

Vincitore - ex aequo con In Ictu Oculi di Jorge Moneo Quintana - dell’Arrow for best director, Giroscopio nasce dalla collaborazione fra due artisti, uno in Pennsylvania (Muse) e l'altra a Puerto Rico (Rodriguez), entrambi in lockdown a causa della pandemia, entrambi disorientati. Gli oggetti sembrano controllarli; i loro corpi, senza più punti fermi, divengono ingombranti e persino comici. L'orizzonte gira; il terreno cade; eppure regna una strana meraviglia.


24 agosto, 21:00

THE LONG WAIL OF A PASSING TRAIN (2020), Anne-Marie Bouchard (Canada)

Vincitore - ex aequo con Same/Different/Both/Neither di Adriana Barbosa e Fernanda Pessoa - dell’Arrow for best script/concept, The long wail of a passing train slips into the heart of the ghosts and everything explodes into silence (questo, per intero, il poetico titolo del film) è un film d'animazione costruito attorno ad un'unica registrazione sonora che evoca il viaggio, il bisogno di comunicare, la solitudine, la fragilità, il desiderio di libertà, l'arrivo dell'autunno e la nostra effimera esistenza.


30 agosto, 21:00

THE BEARERS OF MEMORIES (2020), Miglė Križinauskaitė-Bernotienė (Lituania)

Vincitore della Golden Arrow for Best Film, The Bearers of Memories è la personale e toccante indagine di una particolare concezione del tempo che tanto ci dice della storia e della storia dello sguardo. Al centro del film, l’erosione della memoria - quando la memoria si fa cieca e tutto diventa confuso.


Non finisce qui! Il 2 di settembre, sempre al SuperCinema, per la chiusura della stagione estiva, come già l’anno scorso, avremo l’occasione di presentare il nostro Festival, assieme a tutti gli altri Festival del nostro territorio. Un’ottima occasione di incontro e di dialogo!




69 visualizzazioni0 commenti
bottom of page