top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGiovanni Sabattini

IL FIRMAMENTO E LA LUCINA DALLA PAGINA ALLO SCHERMO: INCONTRO CON ANTONIO MORESCO E JONNY COSTANTINO



Il firmamento e La lucina sono le prime fondamentali tappe del sodalizio tra lo scrittore Antonio Moresco e la BaCo Productions, l’entità cinematografica bicefala fondata nel 2005 da Jonny Costantino e Fabio Badolato. Il cortometraggio in 35mm Il firmamento è la trasposizione dell’omonima pièce teatrale. La lucina è il lungometraggio tratto dall’omonimo e fortunato romanzo del 2013. Se in entrambi gli adattamenti Moresco ha collaborato alla sceneggiatura, nel lungo è anche il coprotagonista. Il trio (Badolato Costantino Moresco) sta attualmente lavorando al terzo film insieme, Chisciotte, opera che nasce da una “provocazione” dei cineasti allo scrittore al termine delle riprese de La lucina. Chisciotte è un ripensamento manicomiale del capolavoro di Cervantes che vede Moresco nuovamente protagonista e stavolta nei panni del cavaliere dalla triste figura. Il rapporto tra Costantino e Moresco esorbita la sfera della collaborazione filmica e prende corpo in un’amicizia che contempla la condivisione di centinaia di chilometri a piedi, la vita redazionale della rivista Il primo amore nonché altre narrabili e inenarrabili avventure.


Sabato 4 febbraio 2022, ore 19:00, a Modena, presso l’Hangar Rosso Tiepido, Giovanni Sabattini, direttore del REFF, dialoga con Costantino e Moresco.


Dalle 20,30:

  • IL FIRMAMENTO (2012), Jonny Costantino, Fabio Badolato (Italia)

In una camera disadorna, in una città qualsiasi, un uomo e una donna sono nudi, le luci della notte rivelano le cicatrici sui loro corpi, ma come spesso accade non tutte sono visibili. Gli unici a parlare sono il cielo e un clarinetto, il cui suono affiora da chissà dove. Una frase della donna, proferita forse senza pensare troppo, provoca l’irreparabile. Tutto in una notte.

  • LA LUCINA (2019), Jonny Costantino, Fabio Badolato (Italia)

Lontano nei boschi un uomo anziano vive in completa solitudine, ma un mistero turba il suo isolamento: ogni notte, nell’oscurità che avvolge la montagna di fronte alla sua casa, inizia improvvisamente a palpitare una lucina. Cosa sarà? Inizia una ricerca che conduce l’uomo a incontrare un bambino. Quale relazione li lega? Cosa li sospende tra la vita e la morte?


Segue Q&A con gli autori e qualche spiraglio sulla terza edizione del REFF!



143 visualizzazioni0 commenti
bottom of page